In attesa del prossimo KN.IT che si terrà nel 2022, per quest’anno abbiamo pensato ad un progetto natalizio per rimanere in contatto, conoscere delle realtà artigiane italiane ed imparare qualcosa di nuovo come è tradizione per la nostra associazione.
Per cui siamo molto felici di presentarvi il primo Calendario dell’Avvento KnitViktim ETS!
Che cosa troverai nel Calendario?
All’interno troverai un progetto originale disegnato da Dario Tubiana in esclusiva per la nostra Associazione. Se non lo conosci già, puoi trovare Dario (aka RossoCardinale) sul suo sito personale, su Instagram e ovviamente anche su Ravelry. Dario è un talentuoso designer italiano con una forte vocazione internazionale. Lo abbiamo conosciuto a KN.IT 2020 dove ha tenuto due interessantissimi corsi sul ricamo in lana e sullo sprone circolare con motivi islandesi. Competenza, creatività e disponibilità sono le caratteristiche che ci hanno conquistato ed è per questo che abbiamo affidato a Dario il compito di creare un accessorio da realizzare assieme durante il periodo natalizio e che ci permettesse anche di sperimentare tecniche diverse e di provare un filato interessante! Il progetto è organizzato in sezioni che saranno rivelate mano a mano che ci avviciniamo al 25 dicembre.
All’interno del calendario troverai anche tutto il filato che ti serve per realizzare il progetto. La scelta del filato è caduta sulla Lana Aquilana di Valeria Gallese. Si tratta di un filato 100% pura lana vergine (4 capi, 100 gr, 200 mt). La bottega di Valeria si trova in Abruzzo, sul Gran Sasso dove pascolano anche le sue pecore. Di questo filato ci ha colpito soprattutto la qualità e la morbidezza e non vediamo l’ora di farlo provare anche a tutte le nostre socie. Nel kit sono presenti circa 500 gr di filato bianco e circa 200 gr di filato colorato in 4 colori (50 gr per colore) che Valeria ha tinto a mano per noi.
Ma le sorprese non finiscono qui! All’interno troverai anche tanti piccoli accessori più meno legati al mondo della maglia. Per questo ringraziamo i nostri sponsor Katia, Mez-Cucirini e Campolmi. Ringraziamo anche gli artigiani che hanno lavorato con noi Francesco Mangia e Chiara delle Mimmine! Ringraziamo inoltre le nostre socie Silvia Maggiorelli di Maggiorelli Grafica (Firenze) e Cecilia Martini del FiloMatto (Firenze) che hanno contribuito al progetto.

E poi siccome si sà … il diavolo è nei dettagli, siamo molto orgogliose della collaborazione con il Fustellificio Vicentino che ha prodotto per noi una delle sue bellissime Scatole Controverse! La scatola è prima di tutto il packaging con cui ti sarà spedito il nostro Calendario, ma poi diventerà una bellissima scatola decorata da riutilizzare per conservare il tuo progetto o tutto quello che vorrai.
Come si fa per ricevere il calendario?
Il calendario è riservato ai soli soci in regola per l’anno 2021. Dovrai quindi prima di tutto prenotarti compilando il FORM apposito che abbiamo creato e attendere la mail di conferma in cui ti saranno anche indicate le informazioni per il pagamento. Il costo del calendario è di 110 Euro (spese di spedizione sul territorio italiano comprese) a cui dovrai aggiungere la quota di iscrizione all’associazione di 16 Euro qualora tu non la abbia ancora pagata per l’anno 2021. Visto che questo è il nostro primo esperimento, il numero di Calendari a nostra disposizione è limitato e quindi sarà possibile richiedere non più di 1 calendario per socio/a. L’acquisto sarà concluso al momento del pagamento che dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Paypal entro 3 giorni dal ricevimento della conferma della prenotazione. Se il pagamento non verrà effettuato entro i tempi previsti purtroppo dovremo cancellare la tua prenotazione per lasciare spazio alle altre richieste.
ATTENZIONE! Il Calendario sarà disponibile solo per i soci la cui candidatura è stata approvata entro il 31.08.2021.
Le iscrizioni si apriranno il 10 settembre 2021 alle ore 19.00 e si chiuderanno il 20 ottobre 2021 alle ore 24.00. Dopo tale data inizieremo a comporre e spedire i Calendari in modo da poter aprire tutte assieme la prima casella il 1° dicembre! Ci sarà anche un gruppo FaceBook dedicato con cui rimanere in contatto, postare i propri progressi … ma attente agli spoiler! Su Instagram, infine, apriremo virtualmente giorno per giorno le caselle del Calendario e vi daremo qualche piccolo contenuto extra.
Per informazioni scrivere a knitviktim.ets@gmail.com