Eventi

KNITTING WITH MEG SWANSEN

ASSOCIAZIONE KNITVIKTIM E.T.S.

presenta

EVENTO A FIRENZE

KNITTING WITH MEG SWANSEN

TERZO RADUNO NAZIONALE DEL GRUPPO FACEBOOK
“ELIZABETH ZIMMERMANN ALL’ITALIANA”

La città capitale della moda ospita la protagonista di una grande storia familiare del design americano della maglia

Dal 13 al 15 settembre si terrà il 3° Raduno Nazionale del gruppo Facebook “Elizabeth Zimmermann all’italiana” dedicato alla designer e insegnante di knitting che ha rivoluzionato la lavorazione moderna a maglia attraverso i suoi libri e le serie televisive americane. Al raduno parteciperà Meg Swansen, figlia d’arte di EZ e punto di riferimento della comunità knitter internazionale. Oltre ai workshop una mostra mercato di filati e prodotti artigianali aperta a tutti

————————

FIRENZE, 1 luglio 2019 – L’Associazione Knitviktim E.T.S presenta il 3° Raduno Nazionale del gruppo facebook “Elizabeth Zimmermann all’italiana” che si terrà dal 13 al 15 settembre 2019 all’Educatorio del Fuligno (Sala Blu, via Faenza 48, Firenze). Al raduno è prevista la partecipazione di Meg Swansen, figlia di Elizabeth Zimmermann, insieme a suo figlio Cully, responsabile della Schoolhouse Press – Pittsville, Wisconsin, USA.

Il programma

 13 settembre: Introduzione e discussione.

«Oltre la Baby Surprise Jacket: la lavorazione a maglia di capi per bambini»

14 settembre: Laboratorio 1 con Meg Swansen.

«Laboratorio sull’EPS e sui diversi sproni sviluppati da EZ e Meg Swansen»

15 settembre: Laboratorio 2 con Meg Swansen.

«Tecniche e trucchi per la lavorazione a due colori»

In concomitanza con l’evento  verrà allestita una piccola mostra mercato aperta al pubblico nel cortile dell’Educatorio del Fuligno

Alla mostra mercato saranno presenti produttori di lane e filati italiani, filati tinti da tintori indie e accessori attinenti alla maglia, e altri prodotti artigianali.

————————

Schede bio

Meg Swansen rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il lavoro a maglia moderno. Figlia d’arte delle celebre designer Elizabeth Zimmermann, si è affermata nel mondo della lana grazie ai suoi contributi come autrice di numerosi libri e video didattici. Cura una rubrica su Vogue Knitting, rivista dedicata alla maglia e pubblicata da Vogue Magazine. Meg Swansen dirige la Schoolhouse Press, azienda già fondata dalla madre nel 1958, che ha come scopo diffondere la cultura della maglia attraverso materiali didattici, accessori, workshop ed eventi.

  • Per approfondimenti: «Bentornata Meg» di Donna Lynne Galletta

https://www.ledonnedellalana.it/storie-di-oggi-donne-della-lana/64-bentornata-meg-swansen

Elizabeth Zimmermann (nota come EZ) è nata in Inghilterra e si è trasferita con il marito negli Stati Uniti negli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale. E’ stata una designer e insegnante che ha rivoluzionato la lavorazione moderna a maglia attraverso i suoi libri e le serie televisive sull’emittente PBS, la televisione pubblica statunitense.

Intorno al 1958/59 Elizabeth Zimmermann ha comprato all’asta una vecchia “One Room Schoolhouse”, ovvero una struttura scolastica per piccoli centri urbani, ormai abbandonata nei boschi del Wisconsin; dopo averla ristrutturata, si è stabilita lì con suo marito e i loro tre figli. Intorno al 1958 ha cominciato a pubblicare una newsletter, attività che ha combinato con la vendita per corrispondenza di materiali per la lavorazione a maglia, nonché di libri e video prodotti sotto il nome Schoolhouse Press.

Nelle newsletter EZ, oltre a pubblicare le sue idee sulla maglie e le istruzioni per i capi da lei disegnati,offriva consigli su tutto, spaziando dalla vita in famiglia, al campeggio lungo il Mississippi, a come ottenere un perfetto pane nero. Grazie a queste newsletter si sono formati dei legami virtuali tra lei e le sue lettrici molto solidi e duraturi.

Elizabeth Zimmermann è morta il 30 novembre 1999. Tanta era la sua importanza nel mondo del knitting che il 12 dicembre 1999, Il New York Times le ha dedicato un necrologio di 650 parole, che ripercorre le varie tappe della sua vita.

Dopo la morte di Elizabeth, sua figlia Meg Swansen ha preso le redini dell’attività di famiglia,portandola avanti con molto successo. Meg è riuscita a costruirsi un’ottima carriera, diventando a tutti gli effetti una figura di spicco:autrice di numerosi libri e dvd, ha una rubrica su Vogue Knitting, rivista dedicata alla maglia e pubblicata da Vogue Magazine. Continua a organizzare i cosiddetti “camp”, ovvero i raduni programmati per knitter, fondati da sua madre nel 1974, ormai diventati un appuntamento molto amato dai seguaci di EZ e del suo metodo.

Donna Lynne Galletta, è presidente dell’Associazione KnitViktim E.T.S. Knitter e organizzatrice del Terzo Raduno Nazionale  Elizabeth Zimmermann, ha aperto un gruppo su Facebook dedicato al lavoro di Elizabeth Zimmermann e alla Schoolhouse Press. Il gruppo si chiama Elizabeth Zimmermann allitalianae conta circa 3500 membri. Negli anni il gruppo su Facebook è cresciuto e nel 2017 ha deciso di organizzare il primo raduno nazionale a Roma. Visto l’interesse suscitato da questo primo raduno, l’anno successivo è seguita una seconda edizione ad Asiago (VI).

«Quest’anno abbiamo deciso di  invitare MegSwansen in Italia per presentare due workshop in occasione del nostro 3° Raduno Nazionale – spiega Donna Lynne Galletta – Firenze mi è sembrata la scelta logica per questo evento: una città a misura duomo, centrale e facilmente raggiungibile da tuttItalia e anche dallestero, una città darte con una storia intrecciata anche con quella della lavorazione della lana».

Per informazioni

 knitviktim.ets@gmail.com

Donna Lynne Galletta  Mail: donnalgalletta@gmail.com

Zadro Manuela  Mail: info@ledonnedellalana.it

2 pensieri riguardo “KNITTING WITH MEG SWANSEN

  1. Amo le persone che sviluppano nella loro vita capacità straordinarie come EZ, come le portano avanti con passione, determinazione ed intelligenza assoluta, apprezzo enormemente chi, come in questo caso Meg Swansen, prosegue questo cammino con altrettanta tenacia e creatività mantenendo in vita un lavoro meraviglioso. Non ultimo amo questa associazione e questo gruppo che dimostra quante persone siano altrettanto capaci ed appassionate mantenendo in vita tutto il lavoro svolto da EZ prima e dalla sua famiglia tuttora.
    Per tutto questo, grazie.
    Claudia Zengiaro Laugelli

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...